Organizza una chiamata introduttiva gratuita di 15 minuti... Compila il modulo e ti informeremo
Donna (56 anni)
Donna di 56 anni con pregresso tumore al seno, separata con 2 matrimoni alle spalle, 2 figli, manifesta episodi di abuso di alcol, euforia, sfuriate in famiglia e per strada, con familiarità per problemi psichiatrici. Arriva all’osservazione della sottoscritta inviata dalla sua psicoterapeuta, non convinta di aver bisogno di uno psichiatra e del sostegno degli psicofarmaci.
Iniziamo a lavorare sulla nostra alleanza terapeutica e contemporaneamente sulla terapia farmacologica. Migliora ma quando sta bene interrompe la terapia. Ritorna dopo 2 anni e viene reimpostata una nuova terapia farmacologica. Nel frattempo le viene diagnosticato un tumore alla tiroide e quindi combattiamo insieme l’ansia e l’insonnia collegata al percorso e alla terapia oncologica.
Dopo asportazione della tiroide, gradualmente riusciamo a ripristinare un buon equilibrio dell’umore e del sonno. Intanto termina, di comune accordo con la sua terapeuta, la psicoterapia. Inizia la psicoeducazione e parallelamente mantiene le visite di controllo per il mantenimento dei risultati con gli psicofarmaci. Con molta volontà trova un nuovo lavoro, migliorano i suoi rapporti con i figli, riprende ad avere una vita sociale con le amicizie.
Oggi é desiderosa di un nuovo rapporto di coppia. Convinta della necessità di osservare la blanda terapia psicofarmacologica in atto e riconoscente per la vita che si é conquistata, con tanto sacrificio, e con il sostegno dei professionisti che l’ hanno in cura 🌺
N.B. I nomi e le immagini utilizzati nelle “Storie Dei Pazienti” sono di pura fantasia.
La Dott.ssa Désirée Harnic è specialista in Psichiatria.
Si occupa principalmente di Disturbo bipolare, Depressione, Disturbi d’ansia e Psiconcologia.
Nel 2005 si Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ove consegue sia la Specializzazione con Lode in Psichiatria nel 2009 sia il Dottorato in “Ricerche e Metodologie Avanzate in Psicopatologia e Psicoterapia”.