Organizza una chiamata introduttiva gratuita di 15 minuti... Compila il modulo e ti informeremo
Michela (23 anni)
Michela ha 23 anni, studentessa, single, con lavoretti part-time. Arriva in visita, inviata da una psicoterapeuta con cui si collabora, per attacchi di panico. Non esce quasi più di casa, non guida più la macchina. Difficoltà nello studio nonostante riesca, a fatica, a portarlo avanti. Fortemente motivata a uscire dalla sua condizione di sofferenza.
A seguito della prima visita online con la sottoscritta le viene diagnosticato un disturbo d’ansia con attacchi di panico e conseguente umore tendenzialmente depresso (no Episodio di Depressione Maggiore). Facendo tutte le opportune domande e osservazioni per la diagnosi differenziale con un Disturbo dello Spettro Bipolare, non ne risulta affetta. Viene impostata terapia farmacologica, senza ansiolitici. Nell’arco di pochi mesi mostra progressivo graduale miglioramento della situazione poiché l’ansia patologica scompare, parallelamente si riducono e scompaiono gli attacchi di panico e di conseguenza migliora l’umore. Oggi, a distanza di un anno e mezzo circa, ha umore normale, assenza di ansia, ha ripreso a uscire e a guidare. Aveva lasciato i primi mesi la psicoterapia ma, dopo averne parlato più volte insieme, ha deciso di riprenderla.
La psicoterapia, come coadiuvante alla terapia farmacologica, è quasi sempre la migliore opzione terapeutica. La ragazza oggi è soddisfatta e stiamo pensando d’iniziare a ridurre fino a sospendere, nel tempo (e ce ne vorrà molto) la farmacoterapia. 🌺
N.B. I nomi e le immagini utilizzati nelle “Storie Dei Pazienti” sono di pura fantasia.
La Dott.ssa Désirée Harnic è specialista in Psichiatria.
Si occupa principalmente di Disturbo bipolare, Depressione, Disturbi d’ansia e Psiconcologia.
Nel 2005 si Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ove consegue sia la Specializzazione con Lode in Psichiatria nel 2009 sia il Dottorato in “Ricerche e Metodologie Avanzate in Psicopatologia e Psicoterapia”.