Organizza una chiamata introduttiva gratuita di 15 minuti... Compila il modulo e ti informeremo
Anna (62 anni)
Anna ha 62 anni, pensionata, arriva alla mia attenzione perchè durante la pandemia del Covid, mentre c’era il primo lockdown, ha perso nell’arco di una settimana, per covid, il marito. Questo evento, a dispetto di una vita priva di problemi psicologici e psichiatrici l’ha portata ad avere un trauma con conseguente episodio depressivo severo con mancanza d voglia e di piacere nel fare le cose che normalmente le piacevano fare, un senso di abbandono e di angoscia, crisi di pianto, gravi attacchi di ansia che si manifestavano con picchi di pressione alta durante la notte.
Ella si risvegliava apparentemente senza motivo, con forte e incontrollabile ansia, senso di affaticamento e difficoltà respiratoria che la portavano a misurarsi la pressione ed andare tante volte in P.S. dove era puntualmente dimessa poichè trovavano tutti i parametri vitali stabili e nella norma.
Quando arriva dalla sottoscritta si dichiara molto abbattuta e decidiamo, dopo un’attenta raccolta della sua storia di vita, di impostare una terapia farmacologica che porterà avanti con controlli a cadenza regolare per un paio di anni. Contestualmente la invio da una psicoterapeuta con cui collaboro per poter farla seguire anche psicologicamente. Dopo un paio di anni la signora elabora il doloroso e difficile lutto e pian piano non solo passa l’ansia ma anche la depressione.
Naturalmente ricorderà sempre con amore il marito ma non é più stata così male e anzi é rifiorita. Ora ama stare anche da sola in casa, si occupa dei nipotini quando il figlio e la nuora hanno da fare, aiuta i suoi affetti con la sua presenza, ha ripreso i suoi viaggi fuori porta dove ha una casetta di proprietà. Abbiamo iniziato a ridurre la terapia farmacologica con l’idea di arrivare alla sospensione definitiva e nel frattempo sta avviando verso la conclusione anche la psicoterapia. Quando non si riesce a superare la perdita, l’abbandono o la separazione da una persona cara può essere fondamentale un supporto psicologico e, in casi selezionati, anche un sostegno farmacologico. 🌺
N.B. I nomi e le immagini utilizzati nelle “Storie Dei Pazienti” sono di pura fantasia.
La Dott.ssa Désirée Harnic è specialista in Psichiatria.
Si occupa principalmente di Disturbo bipolare, Depressione, Disturbi d’ansia e Psiconcologia.
Nel 2005 si Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ove consegue sia la Specializzazione con Lode in Psichiatria nel 2009 sia il Dottorato in “Ricerche e Metodologie Avanzate in Psicopatologia e Psicoterapia”.