Progetto Orientamento Psicoterapia (POP)
Ho ideato questo progetto nel 2018. Consiste in una serie di seminari tematici peculiari e in diversi casi clinici con orientamenti psicoterapeutici differenti, al di fuori di affiancamenti durante le mie visite con i pazienti.Un'idea nata per compensare lacune pratiche alla fine di duri percorsi teorici, per offrire agli psicologi laureati con la laurea magistrale, una formazione clinica più completa possibile e schiarire loro le idee su alcuni dei più importanti approcci psicoterapeutici usati, aiutandoli a comprendere qual'é la strada che può essere loro più congeniale. Inoltre a motivo dell'affiancamento con me, durante le visite (quando il paziente é d'accordo), apprendono anche i primi basilari e rudimentali elementi dell'impostazione di una terapia farmacologica oltre a rispondere alle loro domande per una formazione costante.
Al termine del tirocinio, saranno in grado, con più consapevolezza, di scegliere l' orientamento desiderato, attraverso le varie scuole di specializzazione con l'indirizzo che sentono più calzante rispetto alle proprie preferenze.
Puoi contattarci nei seguenti orari:Lunedi al Venerdì: 10:00 alle 19:00 Sabato 10:00 alle 15:00.
Dott.ssa Désirée Harnic
Alcuni dei nostri EX-TIROCINANTI
è attraverso le recensioni che possiamo costruire una ponte tra di noi.
Fabrizio Ricciardo
Sara Santilli
Micaela Gloria
Monica Gasperini
Valentina Polo
Giovanna Ruggeri
Giuseppe D'Avino
Ana Maria Pioara
Messaggi degli ex-Tirocinanti
Ho progettato un percorso, seguito dai miei ex e attuali tirocinanti, per aiutarli a conoscere i vari orientamenti psicoterapeutici e scegliere, con più consapevolezza, in futuro la propria strada (per una brillante e soddisfacente carriera)
Giugno 2023
Grazie mille dottoressa per tutti gli insegnamenti e la disponibilità di questi mesi. Per me è stata senza dubbio un'occasione preziosa di apprendimento. Il suo tirocinio lo consiglierò a tutti i miei colleghi. A presto! 😘🙂
EX-TIROCINANTIFebbraio 2023
Grazie dottoressa, questo tirocinio è stato per me un'esperienza altamente formativa e in futuro farò tesoro di tutto ciò che lei mi ha insegnato, per la mia professione m anche per la mia vita in generale. Grazie davvero
🙂😘
Ottobre 2022
Grazie mille per aver portato professionalità ed esperienza nel nostro percorso formativo 😊 Resterà sempre un'esperienza preziosa per tutti noi.
Grazie 🤩
Grazie 🤗
Marzo 2022
Il tirocinio è stata per me un'esperienza entusiasmante!
Mi ha arricchito molto, perché ho potuto osservare all'opera tanti professionisti.
Last but not least la disponibilità, l'umanità e la sua preparazione, dott.ssa Harnic, sono state inestimabili. Grazie!
Agosto 2021
Volevo solo ringraziarla per quello che mi ha regalato in questo anno di tirocinio. I suoi insegnamenti mi hanno consentito di superare brillantemente l'esame di abilitazione che temevo molto!! Sono certo che senza il suo aiuto sarebbe stato tutto più difficile. Grazie ancora ❤, le sono debitore. Grazie Grazie😘
EX-TIROCINANTIGennaio 2021
Buongiorno dottoressa, colgo l'occasione per ringraziarla di avermi permesso di seguirla nel suo progetto di tirocinio perché ascoltarla è sempre un grande piacere e di grande aiuto per me. Come tutto quello che mi ha regalato con la sua grande professionalità e cuore.
Grazie ancora 😘
Alta esperienza in particolar modo nei Disturbi Dell’Umore (Depressione e Disturbi dello Spettro Bipolare) e nella Psiconcologia. Inizia tirocinio con il Prof. Athanasios Koukopoulos, e continua a tutt’oggi, l’attività di libera professionista, in qualità di psichiatra e di psicoterapeuta, presso il Centro Lucio Bini.Consulente per C.I.S.P.I. (Centro Italiano Sicurezza Prevenzione Informazione) fino al 2016 e per il Centro di Reclutamento delle “Fiamme Gialle” della Guardia di Finanza di Ostia. Da aprile 2016 Docente incaricato di Psicofarmacologia presso la Scuola di Specializzazione di Psichiatria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Policlinico “A. Gemelli” Roma. Dal 2016 Presidente Regionale per il Lazio e Consigliere Nazionale della S.I.Psi – Società Italiana di Psicologia e Psichiatria.
Relatrice in diversi convegni e congressi. Da ottobre 2019, convenzionata con COISP – Polizia di Stato (Roma e Lazio). Da maggio 2020 referente per il Lazio dell’ EDA (European Depression Association) Italia Onlus. Da Luglio 2020 referente su Roma per Medici ProFormazione.
Ancora, da luglio, 2020 nel board del Provider Klinikos per erogazione ECM (educazione continua in medicina) riservato non solo ai medici ma a tutte le categorie professionali, con obbligo, per legge, di eseguire un certo numero di crediti annui.
Da settembre 2020 conduce gruppi di psicoeducazione per pazienti bipolari e parenti di pazienti bipolari.
La Dottoressa collabora oltre che con tantissimi psicologi e psicoterapeuti a Roma, e in tutta Italia, anche con colleghi di tutte le altre branche mediche specialistiche a Roma (non nella stessa struttura): professionisti di eccellenza con cui collabora in équipe da anni.
Dal 15 settembre 2020, per un anno, si dedica ai POADCAST dal titolo “PSICHIATRIA IN GOCCE”, cadenza ogni 2 settimane e durata media di ogni puntata 5-6 minuti. Il poadcast è visibile su Fb, Spreaker, Google e piattaforme analoghe.
Da ottobre 2020, nasce da una sua idea (in collaborazione con lo studio Klinikos) un progetto di tirocinio, dedicato alle lauree triennali e magistrali di tutte le Facoltà di Psicologia di Roma, per una formazione multidisciplinare attraverso seminari, affiancamenti dei professionisti e presentazione di casi clinici con i vari orientamenti psicoterapeutici, improntato sulla trasformazione della teoria appresa all’università in pratica clinica quotidiana (psichiatrica, psicologica, psicoterapeutica e psicodiagnostica).
Oltre 70 pubblicazioni (poster, articoli internazionali e capitoli di libri), integrano la formazione altamente specialistica.
Dott.ssa Désirée Harnic
Recensioni dei Clienti
è attraverso le recensioni che possiamo costruire una ponte tra di noi.
Dott.ssa Désirée Harnic
Buongiorno As, la ringrazio per le sue parole e sono felice che si sia sentito accolto ed ascoltato nella sua interezza. A presto. Rinnovo ringraziamento e porgo Gentili Saluti.
Dott.ssa Désirée Harnic
Leggo con grande attenzione e ringrazio sentitamente per il suo apprezzamento. Farò del mio meglio per poterle essere di aiuto. Mi fa molto piacere che si sia trovata a suo agio con me. Iniziamo questo cammino insieme e cerchiamo di arrivare il più lontano possibile (insieme) ma il più vicino possibile alle sue aspettative. Gentili saluti
Dott.ssa Désirée Harnic
Grazie per le parole. A conferma del ritardo, anche la risposta arriva purtroppo in ritardo ma non meno sentita. Purtroppo opero sia come Psichiatra che come psicoterapeuta e non riesco ad essere sempre puntuale. Lieta che si sia sentita accolta ed a suo agio. Convinta che lavoreremo molto bene e riusciremo ad ottenere il meglio per la sua salute. Gentili saluti
Dott.ssa Désirée Harnic
Grazie per le parole. A conferma del ritardo, anche la risposta arriva purtroppo in ritardo ma non meno sentita. Purtroppo opero sia come Psichiatra che come psicoterapeuta e non riesco ad essere sempre puntuale. Lieta che si sia sentita accolta ed a suo agio. Convinta che lavoreremo molto bene e riusciremo ad ottenere il meglio per la sua salute. Gentili saluti
Dott.ssa Désirée Harnic
Grazie infinitamente S.C., per il suo apprezzamento e le sue parole che mi scaldano il cuore e motivano ogni giorno il mio lavoro ed il mio impegno nell'essere di aiuto a coloro che ripongono in me la loro fiducia e salute. Rinnovandole sentitamente il ringraziamento, Gentili saluti. D.H.
Dott.ssa Désirée Harnic
Squisita Leila, grazie davvero per ciò che ha scritto. Lieta di esserle stata di aiuto e per la fiducia accordatami. Un percorso importante, non sempre facile perché implica anche periodi dolorosi ma lei ha davvero tante risorse interiori su cui poter lavorare, che le hanno dato e continueranno a darle risultati per lei e la sua vita (a 360 gradi). Rinnovando ringraziamento, Gentili saluti. D.H.
Dott.ssa Désirée Harnic
Buongiorno Sabrina, la ringrazio di cuore per la sua stima e la fiducia che ha riposto in me e che ci ha portate, insieme, ad affrontare un percorso che oggi dà soddisfazioni (da tempo) ad entrambe: a lei perché può vivere a pieno la sua vita ed a me perché lei sta bene e non c'è soddisfazione migliore per un medico che riuscire nel proprio intento di essere utile al prossimo e a chi ad egli si è rivolto. Rinnovando sentito ringraziamento, porgo Gentili saluti. D.H
Dott.ssa Désirée Harnic
Buongiorno I.K., la ringrazio di cuore per le bellissime e apprezzatissime parole. Gentili Saluti. D.H.
Dott.ssa Désirée Harnic
Buongiorno e mi scusi per la risposta tardiva. Apprezzo moltissimo le sue parole e ringrazio io lei per avermi scelta, aver riposto la fiducia necessaria per un percorso insieme e sono felice che lei si sia sentito di affidarsi a me come professionista del settore. Rinnovandole il ringraziamento, colgo occasione per porgere. Gentili saluti.
Dott.ssa Désirée Harnic
Gentile BS, la ringrazio per le sue parole. Trovo che una delle cose più importanti del nostro mestiere sia spiegare in modo semplice ed e accessibile, anche ai non addetti al settore, ciò di cui soffre il paziente. Rinnovandole il ringraziamento per le sue parole di apprezzamento, porgo Gentili saluti.